Selezionare un modello di sedia per la sala da pranzo può sembrare facile a prima vista. Tuttavia, quando si vedono le infinite proposte, la mente si confonde. Certamente, tutte le configurazioni di solito beneficiano di un buon aspetto estetico, ma analizzando i dettagli di ogni prodotto, saprete che alcuni modelli soddisfano le vostre esigenze meglio di altri. L'ordinamento non è facile, dovrà essere fatto anche più volte.
Criteri da analizzare
Si può essere sedotti da un modello di sedia da pranzo semplicemente vedendolo. Tuttavia, è imperativo che la sedia si adatti a diversi parametri, cioè la superficie della vostra stanza, la dimensione del vostro tavolo da pranzo, il colore delle vostre pareti, ecc. Inoltre, c'è un'armonia da trovare tra i materiali di fabbricazione, la forma delle sedie, i modelli, le configurazioni delle gambe, il colore... Non dimenticate che state anche cercando il comfort, la creazione di atmosfera, la durata, l'originalità... Questo per dirvi che la selezione di un modello di sedia da sala da pranzo è un vero mal di testa.
In ogni caso, puoi trovare un compromesso migliore prendendo il tempo per valutare il tuo ambiente interno e le tue preferenze. Le possibilità sono infinite, bisogna sapere come sposare i requisiti. Un'altra alternativa è quella di ordinare configurazioni di sedie da pranzo personalizzate. In ogni caso, si può essere ispirati dalle tendenze attuali. Un consiglio: bisogna guardare oltre l'apparenza per trovare soddisfazione.
Prestare particolare attenzione ai materiali
È consuetudine scegliere sedie di legno per una sala da pranzo a causa della neutralità e versatilità di questo materiale. Infatti, il legno può essere facilmente combinato con vari stili di decorazione. Inoltre, è facile da trasformare e personalizzare. Si può usare per ottenere effetti come un tocco naturale ed esotico. Naturalmente, non tutti i tipi di tavoli da pranzo sono adatti a questa scelta. Se avete un tavolo in metallo, vetro o plastica, per esempio, è meglio guardare un altro materiale per la scelta della sedia.
Esistono sedie da tavolo da pranzo che sono fatte al 100% di metallo. Questo tipo di attrezzatura si distingue per i suoi caratteri semplici e contemporanei. Vale anche la pena menzionare che il metallo si inserisce in una stanza stretta senza difficoltà. Si può avere un modello di sedia durevole, meno ingombrante e confortevole. Quando si tratta di colore, ci sono mille e una possibilità per completare il lato estetico della vostra stanza. Inoltre, il metallo offre un tocco sobrio e fresco. Per correggere questa atmosfera, accessori e decorazioni calde come tappezzeria, tappeti o cuscini armonizzeranno l'insieme.
Oggi sono in voga i tavoli da pranzo in vetro, che permettono di puntare sulla modernità. Tuttavia, non ci sono modelli di sedie in vetro al 100%. L'ideale è optare per una combinazione di materiali futuristici come l'alluminio, la plastica... Se il sedile e lo schienale sono in plastica, i supporti in metallo o alluminio andranno benissimo. L'alluminio è più raccomandato per la sua leggerezza e facilità di movimento. Quindi non esitate a entrare nei dettagli delle caratteristiche tecniche di ogni materiale.
Optare per la fabbricazione industriale
La produzione di sedie da pranzo industriali sta guadagnando sempre più terreno nel design d'interni. Ci sono molte ragioni per questo, se solo menzioniamo il loro design futuristico, la finitura impeccabile e la durata. Inoltre, i modelli sono disponibili in diversi colori, configurazioni e dimensioni. Va anche notato che la soluzione industriale si distingue per la combinazione di diversi materiali come il legno, il metallo e la pelle. In un tale assortimento di materiali, si raggiungono diversi obiettivi allo stesso tempo: il comfort attraverso il rivestimento in pelle, la forza attraverso la struttura in metallo e l'atmosfera attraverso l'uso del legno.
Per portare o migliorare un tocco di modernità nel vostro soggiorno, il design industriale è una scelta eccellente. Tuttavia, è importante considerare la questione del comfort. Alcuni pasti possono durare ore e i design industriali sono noti per i loro sedili e schienali duri. Ecco perché scegliere un modello con imbottitura e rivestimento è un ottimo compromesso. La pelle di cui sopra è solo un esempio, ci sono altri tessuti che possono offrire un vello confortevole ed estetico.
Scegliere con cura il sedile, lo schienale e le gambe
Da un lato, la configurazione del sedile, dello schienale e delle gambe hanno un'enorme influenza sull'estetica di una sedia da pranzo. D'altra parte, la forma del sedile, dello schienale e delle gambe garantisce anche il comfort dell'utente. Il sedile e lo schienale di forma ovale si adattano molto bene ai supporti in tubo tondo. Come detto prima, è sufficiente combinare i materiali appropriati. Per aumentare il livello di comfort, ci sono molti trucchi disponibili, come l'imbottitura, curvare il sedile, piegare o inclinare lo schienale. Si può anche optare per prototipi imbottiti.
Anche la forma del tavolo è un criterio da non trascurare. Se il mobile principale è di forma rettangolare, un sedile e uno schienale quadrilaterale sono più adatti. In ogni caso, è possibile personalizzare il tavolo arrotondando gli angoli, per esempio. Se il vostro tavolo da pranzo è grande in relazione alla stanza, configurazioni discrete per le sedie si aggiungeranno all'arredamento.
Decidere tra una seduta e uno schienale separati aggiungerà un tocco di leggerezza alla vostra stanza. In una stanza meno spaziosa, uno schienale con sezioni vuote regolerà il disordine. Inoltre, l'altezza dello schienale è molto importante per mantenere la schiena dell'individuo. I braccioli fanno parte delle soluzioni di comodità. Tuttavia, possono limitare o addirittura rovinare l'aspetto estetico delle sedie e del resto della sala da pranzo.
Pensate alle sedie spaiate
Attualmente, le sedie spaiate sono di tendenza e fanno appello agli individui che vogliono essere fuori dall'ordinario. Infatti, il sistema mismatched consiste nel mettere un modello diverso di sedia da pranzo su ogni lato del tavolo. Per esempio, per quattro persone, avrete quattro tipi di sedie che circondano il tavolo da pranzo. Questa miscela mira anche a soddisfare il gusto di ogni membro della famiglia. Per garantire il fascino visivo, assicuratevi di non esagerare con le differenze.
Le vostre sedie spaiate possono essere progettate con lo stesso materiale. Tuttavia, ognuno dovrebbe essere distinto dalla forma del sedile, dello schienale e delle gambe. Altrimenti, i materiali utilizzati possono essere diversi così come la configurazione di ogni sedia. O perché non combinare la falegnameria e la produzione industriale come alcuni hanno già fatto? Lo stesso vale per il colore, ma ricordate che avete un look da abbinare. Una mancanza di tatto potrebbe rovinare o addirittura sprecare l'armonia della vostra decorazione. Insomma, non esitate a mescolare materiali, tecnologie, colori, ecc. per avere un'idea originale.