Come sapere se i miei mobili vintage sono di valore?

Pubblicato il : 11 Novembre 20213 tempo di lettura minimo

Stai pensando di liberare la tua casa o la casa di un tuo caro – e troverai un sacco di mobili dall’aspetto vecchio. Tuttavia, senza una conoscenza precisa del mondo dei mobili antichi, non è facile conoscere il valore di questi vari cassettoni di legno, sedie e altri armadi.

Le differenze tra una semplice riproduzione e un pezzo autentico di mobili antichi

Molti pezzi di mobili d’epoca sono progettati molto più recentemente di quanto sembrino – e non valgono molto. Nell’aspetto esteriore dei mobili, ci sono alcuni indizi che possono aiutare a distinguere i veri mobilier design et objets vintage dai falsi.

In particolare, indipendentemente dalle materie prime utilizzate per realizzare mobili in legno (quercia, abete, albero da frutto), il colore è intenso e caldo. Una tonalità totalmente specifica per i mobili d’epoca è possibile, perché il tempo ha fatto il suo seguito, essendo le radiazioni penetrate nelle fibre del legno.

Se hai dei dubbi su un mobile vintage, contatta sempre un esperto

In generale, anche se ci sono molti indizi che possono aiutare a determinare se un mobile è prezioso, è meglio consultare un esperto di mobili antichi per conoscere la verità.

Questi ultimi saranno in grado di garantire l’autenticità di un mobile d’epoca – o al contrario, di assicurarvi che si tratta solo di una copia.

Inoltre, gli esperti possono fornire altre informazioni sul mobile: il suo stile, la sua epoca, il suo uso tradizionale, ecc. Se state pensando di vendere, tutte queste informazioni vi aiuteranno.

 Inoltre, il valore di un mobile può essere determinato in base alle sue condizioni, al suo periodo originale e alle sue caratteristiche specifiche.

Fattori che diminuiscono o aumentano il prezzo dei mobili vintage

Diverse caratteristiche dei mobili vintage contribuiscono ad aumentare o diminuire il loro valore di rivendita. Per esempio, l’età è naturalmente un fattore determinante, anche se il mobile più vecchio non è necessariamente il più prezioso.

 La qualità decorativa del mobile e la sua originalità contribuiscono anche a diminuire o aumentare il suo valore. Quindi, se un mobile ha una finitura particolarmente elegante e curata, sarà necessariamente più facile venderlo a un prezzo più alto.

 Anche la presentazione del mobile è importante: se è d’epoca e rappresenta molto valore, allora un mobile che si è deteriorato con il tempo, perché è troppo mal tenuto, non si venderà tanto facilmente.

Plan du site